Vai al contenuto

Receptionist

SEP: 23 Servizi Turistici

ID percorso formativo 1144

Corso lungo.

Durata: 300 in DAD

Descrizione Esigenze formative: Da un’analisi del fabbisogno formativo del settore turistico alberghiero svolto in collaborazione con i nostri partner aziendali che operano con strutture ricettive ubicate sia sul territorio di Napoli centro che su l’isola di Ischia è stata evidenziata la carenza di personale in generale e ancor di più di personale qualificato nelle mansioni receptionist. Per tanto si propone questo percorso formativo breve che avrà come obiettivo aumentare nei discenti le abilita di: Espletare l’iter di registrazione del cliente, utilizzando supporti informatici; Raccogliere i dati statistici da trasmettere agli enti locali di riferimento; Applicare la normativa fiscale relativa al settore alberghiero; Controllare e registrare la fattura emessa dall’agenzia (relativa alla commissione);  Utilizzare software di gestione delle prenotazioni alberghiere; Gestire le prenotazioni in modo tale da ottimizzare l’occupazione delle camere e degli spazi ricettivi; Verificare la disponibilità del servizio richiesto; sviluppare maggiori conoscenze relativamente allaGestione delle procedure di check-in (verifica validità e registrazione documenti di identità, compilazione scheda informativa per pubblica sicurezza, etc.) e check-out; alla Documentazione in uso nel front-office, agli elementi di legislazione tributaria e fiscale, alle modalità di archiviazione dei documenti contabili. Per quanto riguarda le Key competenze digitali si tratteranno principalmente nozioni riguardanti la Navigazione in internet, ricerca e filtro dei dati, informazioni e contenuti digitali, la condivisione di informazioni attraverso le tecnologie digitali. Il tutto per raggiungere un risultato atteso in cui i discenti avranno maggiore coscienza relativamente alle operazioni di Check in e check out alberghiero eseguito correttamente e nel rispetto delle normative di riferimento, migliori conoscenze del sistema tributario base di settore e conoscenze adeguate per acquisire correttamente le prenotazioni.

Unità di competenze: Unità di competenza previste dal RRTQ.

Aziende partner:

  • Leonesse Srls – P.I. 04296560610 – Codice Ateco 55.1 – Sede operativa: Via Fundera 114 Lacco Ameno (NA) – ULA 25
  • Percorsi dell’incanto S.r.l. – P.I. 06043421210 – Codice Ateco 55.1 – Sede: Calata Trinità Maggiore  53 Napoli ULA: 5

Indennità oraria: 1,00€