Vai al contenuto

Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)

SEP: 19 Servizi socio-sanitari

ID percorso formativo 2171

Corso lungo.

Durata: 300 ORE: 210 ore in DAD e 90 ore di LABORATORIO in PRESENZA

Descrizione Esigenze formative: Le cooperative sociali Amira Società Cooperativa Sociale Srl, Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio e Solidee Cooperativa Sociale ETS convenzionate con l’Accordo di collaborazione, sono presenti sul territorio con diversi sedi dislocate, e si sono espresse positivamente relativamente alla prospettiva di progettare corsi di formazione per formare nuovi Operatori Socio Assistenziali, offrendo eventualmente collaborazioni professionali per i beneficiari dei percorsi formativi una volta acquisita la qualifica.

Le cooperative partner operanti nel terzo settore in attività rivolte prevalentemente a soggetti svantaggiati attraverso le proprie strutture socio – assistenziali, evidenziano la carenza di operatori qualificati e aggiornati in grado di supportare gli educatori professionali nella loro attività sociale. La figura richiesta collabora alla pulizia e al riordino degli ambienti e degli indumenti ed è in grado di impegnare l’utente in attività ludiche ed educative. Obiettivo del percorso formativo è quello di formare risorse in grado di occuparsi di pazienti non autosufficienti, fornendo assistenza sia presso il domicilio che presso una struttura preposta. L’operatore deve curare molteplici aspetti quali l’igiene, l’alimentazione, la situazione psicologica ed emotiva del paziente. Deve interfacciarsi con le altre figure professionali in ambito sanitario e sociale, sfruttando anche le possibilità offerte dalle tecnologie digitali. Inoltre a completare il percorso ci sarà il modulo di Key competenze digitali si tratteranno principalmente nozioni riguardanti la Navigazione in internet, ricerca e filtro dei dati, informazioni e contenuti digitali, la condivisione di informazioni attraverso le tecnologie digitali; e il modulo delle Key competenze lingua straniera (Inglese) si tratteranno principalmente nozioni relative al vocabolario della grammatica funzionale; alle principali tipi di interazione verbale e dei registri del linguaggio; alle convenzioni sociali, aspetto culturale e variabilità dei linguaggi.

Unità di competenze: Unità di competenza previste dal RRTQ.

Aziende partner: Amira Società Cooperativa Sociale Srl, Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio e Solidee Cooperativa Sociale ETS

Indennità oraria: 1,00€